Lastre standard
Le lastre standard sono utilizzate per creare pareti, contropareti e controsoffitti nei diversi contesti edilizi (residenziale, commerciale, ospedaliero, etc.). Sono realizzate con materiali leggeri e resistenti, come il gesso, e sono facili da installare. Possono avere varie dimensioni e spessori.
Lastre idrorepellenti
Le lastre idrorepellenti sono progettate per respingere l’acqua e prevenire danni causati dall’umidità. Realizzate con materiali impermeabili o trattate con rivestimenti speciali, queste lastre sono utilizzate principalmente per rivestire pareti soggette a condizioni di umidità elevata.
Lastre ignifughe
Le lastre ignifughe sono progettate per resistere al fuoco e rallentare la sua propagazione. Sono realizzate con materiali resistenti al calore, come gesso rinforzato con fibre di vetro o materiali intrecciati con sostanze ignifughe. Sono destinate ad aree ad elevato rischio incendio.
Lastre elevata resistenza
Le lastre ad elevata resistenza e attrezzabilità sono progettate per resistere e sopportare carichi pesanti senza deformarsi o cedere. Solitamente vengono realizzate con materiali robusti e rinforzati. Possono inoltre resistere agli agenti atmosferici e avere proprietà di resistenza all’umidità.
Lastre per isolamento termoacustico
Le lastre per isolamento termoacustico riducono la trasmissione del calore e del suono attraverso le pareti, i soffitti o i pavimenti di un edificio. Realizzate con materiali porosi o fibrosi ad alta densità, vengono utilizzate per migliorare il comfort termico e acustico degli ambienti interni.
Lastre per protezione raggi X
Le lastre per la protezione dai raggi X presentano un elevato grado di durezza superficiale e resistenza meccanica. Vengono impiegate in destinazioni d’uso sanitario, come ospedali, case di cura, studi dentistici/veterinari, ecc., per la realizzazione di pareti, contropareti e controsoffitti.
Lastre per applicazioni esterne
Le lastre per uso esterno sono realizzate con materiali resistenti agli agenti atmosferici, progettate per essere installate all’esterno di edifici, pavimentazioni, pareti o strutture architettoniche. Sono composte da materiali come cemento, pietra naturale, ceramica o compositi, mantenendo resistenza nel tempo.
Lastre in calcio silicato
Le lastre in calcio silicato sono utilizzate nell’edilizia sia per applicazioni interne che esterne grazie alla loro resistenza al fuoco, all’umidità e alla muffa. Offrono buone proprietà isolanti termiche e acustiche. La loro versatilità le rende adatte per un’ampia varietà di applicazioni.
Lastre in gesso
Le lastre in gesso sono termo-isolanti e totalmente incombustibili, certificate in Euroclasse A1. Inoltre, il gesso oltre ad essere un materiale naturale, ha la capacità di assorbire l’umidità nell’aria, restituendola quando occorre. Funziona perciò come un regolatore d’umidità.