News

Tendenze colori 2024, verde oliva, ambiente interno
News

Tendenze colori 2024: rinnova i tuoi spazi con Gruppo Eurogips

I colori delle pareti di un ambiente hanno un impatto significativo sull’aspetto della struttura e sul suo comfort abitativo. Consentono infatti di aumentarne la luminosità, il carattere, l’ampiezza, la vivibilità e il benessere di chi li abita.

Alcuni colori di tendenza per il 2024 sono:

– Verde salvia e verde oliva: utilizzabili come neutri;

– Color burro: conferisce luminosità;

– Terracotta: abbinabile con i neutri;

– Blu Renew: trasmette equilibrio;

– Blu profondo: ideale per la valorizzazione del legno naturale;

– Nero Soft: per uno stile moderno e minimalista;

– Rosso Lampone: per rendere l’ambiente vibrante.

Scopri la gamma di colori adatti per i tuoi spazi presso le sedi di Gruppo Eurogips. 

Contatta il tuo referente Eurogips o il punto vendita più vicino a te per ricevere tutte le informazioni

Rasatura pareti
Novità prodotto

RÖFIX Elastic: malta per rasatura senza cemento

RÖFIX Elastic è una malta per rasatura senza cemento, progettata per offrire una protezione efficace contro urti e grandine. Ideale per pannelli isolanti in EPS e vetro cellulare, sia per utilizzi interni che esterni, Rofix Elastic è un rasante organico in pasta di colore bianco, costituito da una base acrilica, che garantisce un’ottima lavorabilità.

Pratico da utilizzare in quanto già pronto per l’uso, fornisce elevate prestazioni in termini di resistenza grazie alle fibre che lo compongono.

Contatta il tuo referente Eurogips o il punto vendita più vicino a te per ricevere tutte le informazioni

cappotto termico
Novità prodotto

Vacunanex di Bifire: rivoluzione nell’isolamento termico

Presso Gruppo Eurogips puoi trovare Vacunanex di Bifire, soluzione innovativa nel mondo dei pannelli termoisolanti. Realizzato con materiali totalmente riciclabili e non infiammabili, offre elevate prestazioni di isolamento termico, contribuendo ad un notevole risparmio energetico per la tua struttura.

Caratteristica fondamentale di Vacunanex è il suo spessore ridotto. Garantisce il massimo dell’isolamento nel minor spazio possibile, ottimizzando l’utilizzo della superficie disponibile.

Facile da installare, offre resistenza a strappi, urti e umidità, migliorando il comfort abitativo e rendendo gli ambienti più salubri. Certificato REMADE IN ITALY (CAM), Vacunanex è anche una scelta ecosostenibile.


Contatta il tuo referente Eurogips o il punto vendita più vicino a te per ricevere tutte le informazioni.

Rockfon Mono Acoustic in museo
Novità prodotto

Rockfon Mono Acoustic: una soluzione versatile per ogni tipo di progetto

Rockfon Mono Acoustic rappresenta una soluzione versatile per ogni tipo di progetto, grazie alla sua facilità di installazione e al design flessibile.

Perfetto per soffitti e pareti, per ristrutturazioni e nuove costruzioni, Rockfon Mono Acoustic si integra in maniera armoniosa a materiali moderni come pietra, cemento, legno e metalli.

Questo sistema monolitico è composto da pannelli in lana di roccia, un materiale in grado di offrire prestazioni eccezionali in termini di assorbimento acustico e protezione antincendio.

Rockfon Mono Acoustic crea ambienti accoglienti e confortevoli alla vista, all’udito e al benessere complessivo delle persone, contribuendo a realizzare spazi sempre più incentrati sull’uomo. In ultimo, è resistente a batteri, muffe, facile da pulire e proviene da risorse sostenibili, riducendo così il suo impatto ambientale.

Rockfon Mono Acoustic

Contatta il tuo referente Eurogips o il punto vendita più vicino a te per ricevere tutte le informazioni.

Intelligenza artificiale ed edilizia
News

Intelligenza artificiale ed edilizia: come l’AI entra nel mondo delle costruzioni

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel settore delle costruzioni è ancora agli inizi, ma risultano già ben visibili le sue potenziali e considerevoli possibilità applicative.

L’edilizia è un settore ancor oggi caratterizzato da una bassa efficienza a causa della sua intrinseca complessità che si manifesta in una filiera lunga e frammentata, coinvolgendo differenti soggetti come produttori, costruttori, imprese immobiliari, rivenditori, i quali devono coordinarsi per la gestione dei vari progetti.

Tuttavia, negli ultimi anni, si sta registrando un sempre maggiore interesse nei confronti di strumenti e soluzioni digitali al fine di ottenere risultati più efficienti, ridurre i costi e incrementare la sicurezza nei cantieri.

Fra questi, spesso utilizzato, è il BIM (Building Information Modeling), programma che consente di rappresentare digitalmente edifici e strutture, permettendo ai soggetti interessati di prendere decisioni più consapevoli sui progetti, di usufruire di tecniche di prefabbricazione e costruzione modulare.

Frequenti sono anche l’utilizzo di droni per le ispezioni, della realtà virtuale e della realtà aumentata.

Le principali applicazioni dell’AI nel settore edilizio riguardano:

  • La gestione dei progetti e il supporto alla pianificazione, aiutando a prevedere i costi, eventuali superamenti del budget e possibili ritardi della messa in opera;
  • La gestione, la digitalizzazione e l’organizzazione dei dati, dalla cui analisi è possibile ricavare importanti previsioni e modelli di apprendimento;
  • Il generative design, ossia un metodo di progettazione basato su programmi che da precisi input e dati, sono in grado di generare varie alternative di progettazione;
  • L’ottimizzazione del BIM;
  • L’incremento della sicurezza nei cantieri, monitorando i rischi sul cantiere e il comportamento dei lavoratori o facendo compiere alcune azioni rischiose a droni o robot;
  • Il monitoraggio in tempo reale dello stato di avanzamento di un progetto;
  • Una miglior gestione della manodopera, valutandone distribuzione, quantità, e stabilendo attrezzature e materiali necessari;
  • L’ottimizzazione della produttività e dell’efficienza del lavoro;
  • L’automatizzazione dei processi di costruzione, grazie a robot intelligenti capaci di compiere azioni svolte dagli addetti ai lavori, velocizzando e incrementando la produttività;
  • La facilitazione della costruzione off-site, con macchinari intelligenti che producono i componenti degli edifici nello stabilimento.

Anche il settore delle costruzioni dunque sarà sempre più digitale.


SOLO controtelaio Protek Gruppo Eurogips
Novità prodotto

SOLO: controtelaio Protek per porte scorrevoli

SOLO è il controtelaio standard per porte scorrevoli secondo Protek®.

Perché sceglierlo? Perché Protek® è sinonimo di qualità 100% Made in Italy, grazie alle soluzioni tecniche pensate appositamente per i professionisti.

La nervatura orizzontale a passo 100 mm facilita il fissaggio del cartongesso e aumenta la resistenza complessiva. Il binario estraibile si abbina al traverso, entrambi totalmente in alluminio, e al carrello con 4 cuscinetti per portare 150 kg di carico di serie.

Dimentica i problemi di posa: SOLO si inserisce perfettamente nella guida a pavimento per cartongesso, senza sforzi.

Infine, il nuovo timone brevettato è autocentrante ad incastro, con bloccaggio senza viti. Nessuna perdita di tempo quindi per fissarlo al pavimento, evitando possibili rotture indesiderate di ceramiche o marmi. 

La garanzia di 25 anni, invece, manifesta il credere nelle qualità del proprio prodotto.

SOLO, un prodotto attento all’ambiente, sinonimo di grande qualità ed efficienza in qualunque progetto.


Contatta il tuo referente Eurogips o il punto vendita più vicino a te per ricevere tutte le informazioni.

Ges Panel Gruppo Eurogips
Novità prodotto

Pannello rimovibile Ges Panel

Nelle sedi di Gruppo Eurogips potrete trovare Ges Panel, un pannello di gesso con profilo 15 mm capace di offrire qualità e prestazioni ottimali grazie al livello di purezza dell’intonaco pari al 94%.

La fibra di vetro è costituita da fili molto sottili, i quali durante il processo di impasto e battitura con l’intonaco, si allargano fino a formare un’armatura. Tale armatura conferisce grande forza e resistenza alla piastra.

Ges Panel rientra nella categoria dei controsoffitti rimovibili. Consente dunque possibilità un montaggio facile e veloce su griglie da 1200 x 600 mm e da 600 x 600 mm. Pertanto, risulta ideale per i controsoffitti standard e per quelli a vista.

Le lastre da 600 x 600 mm vengono distribuite con una protezione di cartone e termoretraibili in 6 unità (2,16 m2/scatola) che ne consentono un agile trasporto. Il peso approssimativo per metro quadrato è approssimativamente pari a 9.400 kg.


Contatta il tuo referente Eurogips o il punto vendita più vicino a te per ricevere tutte le informazioni.

Innovazione ecologica: Gyproc Wallboard ECO 13

Gyproc Wallboard ECO 13, un prodotto rivoluzionario che rappresenta il futuro dell’edilizia sostenibile.  Saint-Gobain si sta impegnando profondamente nel ridurre l’impatto ambientale e a raggiungere gli obiettivi ambiziosi della neutralità carbonica entro il 2050. 

Questa nuova generazione di lastre in gesso è il risultato di tecnologie all’avanguardia e di un processo produttivo innovativo. Gyproc Wallboard ECO 13 è stata progettata tenendo conto dell’intero ciclo di vita del prodotto. Ciò significa che non solo ci si è concentrati sulla creazione di un materiale di alta qualità, ma anche sul suo impatto sull’ambiente. Riducendo il consumo di risorse naturali, favorendo l’utilizzo di materie seconde e promuovendo il riciclo, si sta contribuendo attivamente a preservare il nostro pianeta per le generazioni future.

Il nucleo in gesso ottimizzato di Gyproc Wallboard ECO 13 offre prestazioni eccezionali con un consumo ridotto per l’ambiente e con vantaggi significativi per gli applicatori. 

Contatta il tuo referente Eurogips o il punto vendita più vicino a te per ricevere tutte le informazioni.

Soft Sound Micra: Elevate Prestazioni Acustiche, Superfici Lisce

Nel mondo dell’architettura contemporanea, la ricerca di superfici lisce con prestazioni acustiche elevate è fondamentale. La tecnologia Soft Sound Micra offre la soluzione perfetta, con fino a 80.000 microfori per m² di ø 0,5 mm praticamente invisibili. Questi microfori creano un elevatissimo numero di camere risuonanti, garantendo un comfort acustico eccellente in qualsiasi ambiente. 

Versatilità Senza Confini: Il sistema Micra è progettato per adattarsi a tutti i controsoffitti e i rivestimenti della nostra gamma Soft Smart. Questo significa che potete godere di soluzioni acustiche performanti senza compromettere l’estetica del vostro spazio. Un connubio perfetto tra funzionalità e design!

Invisibile all’occhio, Incredibile all’Udito: La bellezza della tecnologia Micra sta nella sua invisibilità. I microfori sono così piccoli da sfuggire all’occhio, ma il loro impatto sull’acustica dell’ambiente è straordinario. Un tocco di magia che trasforma gli spazi in oasi di tranquillità.

Esperienza Sonora Immersiva: Grazie alle camere risuonanti create dai microfori, l’ambiente viene avvolto da un’atmosfera sonora avvolgente. Che siate in ufficio, in un ristorante o in uno spazio pubblico, l’esperienza sonora sarà sempre impeccabile e coinvolgente. 

Contatta il tuo referente Eurogips o il punto vendita più vicino a te per ricevere tutte le informazioni.

Rockfon colours of weelbeing
Novità prodotto

ROCKFON: lasciati ispirare dagli ultimi trend nell’interior design e da soluzioni acustiche colorate Rockfon Colours of Wellbeing

Lasciati ispirare

Scopri il bellissimo libro sulle ultime tendenze ed esplora la relazione tra natura e colori.

Colori e tendenze

I ” Colours of Wellbeing” sono stati accuratamente selzionati per complementare le ultime tendenze in materia di design.

Biophilic Awareness

Questa tendenza è tutta una questione di riconnessione alla natura. Si esprime “portando l’esterno all’interno” – incorporando pietra, legno, piante, luce naturale, a volte anche acqua, nell’interior design.

Uncluttered Wabi Sabi

Questa estetica giapponese semplice e calma fa un passo indietro rispetto alla perfezione prodotta della modernità per celebrare l’umanità, la semplicità e l’imperfezione. Mescola materiali leggeri e trasparenti come seta, vetro smoky e lino. Per infondere ranquillità, prova la nostra palette di grigi morbidi e beige caldi.

Calm enclosure

In risposta al cambiamento climatico, all’incertezza politica ed economica, Calm Enclosure riflette un arretramento verso interni rassicuranti e avvolgenti. Le trame sono velluti morbidi conforati, camoscio e Alcantara.

Contatta il tuo referente Eurogips o il punto vendita più vicino a te per ricevere tutte le informazioni.

Continua a leggere
Translate »